fbpx

“L’estate sta finendo…”

7 Settembre 2018by movefitness0
estate-fine.jpg

“L’ estate sta finendo e un anno se ne va” cantava Righeira nell’estate del 1985. Eh già, e pensare che solo qualche mesetto fa ci stavamo preparando all’agognata prova costume e adesso? Adesso Settembre ci cade addosso come un macigno riportandoci alla realtà, c’è chi ha ripreso il lavoro, chi la scuola, tanti impegni, troppe cose da fare e a cui pensare. Che noia! Si stava meglio sotto l’ombrellone al mare con un cocktail e un romanzo sul tavolino. Anche tu come me ti senti ancora addosso la sindrome da rientro delle vacanze? Si si, esiste e la chiamano Post-vacation blues (tenetelo a mente, potrebbe sempre esservi utile come scusa con chi dopo 10 minuti inizia a bombardarvi con “fai questo, fai quello, ci sarebbe anche…” Un momento, io soffro della post-vacation blues quindi stai calmo!!”) Via la tristezza, armiamoci di buoni propositi e rimbocchiamoci le maniche, d’altronde a Natale mancano solo 103 giorni! Pensiamo positivo! A proposito di buoni propositi, qualche settimana fa mentre sorseggiavo un buonissimo Daikiri Frozen alla fragola ho diciamo casualmente ascoltato una conversazione tra due donne sedute al tavolo accanto. Si sa, la curiosità è donna ed io sono stata eletta Miss Curiosità 2017!! Insomma, parlavano di una lista di cose da fare e rinnovare dopo le vacanze per affrontare il temuto Settembre e tra me ho pensato: “cavolo, che donne super organizzate, l’unica lista che faccio io è quella della spesa e puntualmente dimentico qualcosa.”

Che sia utile o no, sull’esempio di queste due signore ci ho provato anche io avendo scoperto che l’unica a condurre ancora una vita alla Bridget Jones sono io mentre le mie amiche sono avanti anni luce! Dopo una serie di riflessioni e tre Daikiri, risentita con le mie amiche che mi hanno fatto sentire un’aliena mi sono messa subito all’opera. Dotata di una buona dose di altruismo vorrei condividere ciò che a quanto pare è l’ABC per superare la tristezza post vacanze. La regola numero uno è e dev’essere quella di iniziare la giornata con il sorriso. Un viso imbronciato non piace a nessuno, lasciamolo dunque a casa ed usciamo per il lavoro o la scuola sfoggiando il nostro più bel sorriso a 32 denti! Regola numero due, cambiare. Cambiare casa, lavoro, fidanzato. No dai, il fidanzato no. Fate il “cambio dell’armadio” e liberatevi di ciò che è di troppo (vale anche per i cm in più del girovita come nel mio caso!). Non abbiate paura, vi sentirete meglio dopo! Cambiare si, ma non tutto. Prenderci cura di noi stessi e seguire le nostre passioni dovrebbe essere una costante nella nostra vita in vacanza e non.

E anche se adesso abbiamo meno tempo da dedicare a noi stessi e alle persone che amiamo dovremmo essere irremovibili su questo punto. Vietato rinunciare ad una serata fuori, a cena o al cinema, ad una gita domenicale insieme ai propri bimbi o ad una bella seduta dalla nostra estetista di fiducia. Dunque, dopo la pausa estiva alimentata da una buona dose di trasgressione arriviamo ad un punto cruciale! Non sentitevi in colpa se la peperonata o le lasagne delle 13:00 sotto l’ombrellone vi hanno fatto mettere su qualche chiletto! Pazienza dico io, in vacanza la parola dieta dovrebbe sparire dal vocabolario. Al rientro però è giusto ritrovare un buon equilibrio. Via i cibi spazzatura, sì ad un’alimentazione sana. Dai, è più facile di ciò che pensate! Io mi sono vietata il reparto caramelle, merendine e cioccolato del supermercato! Se però questi antipatici Kg si sono affezionati a voi e proprio non vogliono lasciarvi, sappiate che Settembre è il mese giusto per iniziare a fare attività fisica all’aperto o in palestra. Non iniziate ad accampare scuse come “non ho tempo, non me lo posso permettere”. Una camminata al parco è gratis e poi non è necessario essere un nababbo per iscriversi in palestra. L’importante è trovare qualcosa che fa al proprio caso, se una cosa ci piace continueremo a farla! Una dritta: se fino adesso avete girato mille palestre per trovare il corso ideale con scarso risultato, sappiate che settembre è il mese delle novità!

E voi cosa aspettate? Carta e penna alla mano e scrivete anche voi la vostra lista! …To be continued


Lascia un commento

Your email address will not be published. Required fields are marked *